Accedi

Venere, mercoledì passaggio davanti al sole

Tutti gli astronomi e gli osservatori astronomici professionisti e dilettanti di tutto il pianeta sono in fibrillazione, infatti durante la mattinata di mercoledì 6 giugno 2012, si realizzerà un evento molto atteso: il transito del pianeta Venere davanti al Sole, in pratica una incredibile e particolarissima eclissi;  la straordinarietà dell’evento è testimoniata dal fatto che per sette ore coinvolgerà anche il telescopio spaziale Hubble.

image


Purtroppo le condizioni non saranno favorevoli come quelle di 8 anni fa, quando fu possibile seguire tutto il transito. Questa volta, Venere inizierà la traversata del Sole intorno a mezzanotte e terminerà il transito alle 6.35. Grazie alla levataccia, potremo seguire (ovviamente proteggendo gli occhi con un filtro adeguato) l'ultima parte del fenomeno, diciamo dalle 5.40 fino alla fine.

Ripercorrendo la storia, già in passato vennero osservati eventi simili, in particolare la prima volta nel 1639, dal giovane astrofilo inglese Horrocks; proseguendo negli anni troviamo altre cinque ellissi provocate da Venere: nel 1761 e nel 1769, nel 1874 e nel 1882 e l’ultima nel 2004. Dalla  dinamica cronologica si evincono coppie di passaggi di Venere sul Sole distanziate di 8 anni, seguite poi da intervalli di più di cento anni, quindi Venere passò sul Sole l’ 8 Giugno del 2004, ci passerà di nuovo il 6 giugno 2012, ma poi si dovrà attendere fino all’ 11 Dicembre 2117, quindi ci troviamo di fronte ad un evento veramente imperdibile.

 

Commenti